Abbiamo ricevuto e con piacere condiviso il messaggio di Roberto Catuzzo Moglia
“Buongiorno, ho scritto un libro nel quale racconto la vita di mio nonno Renato Moglia, pilota del 5° Stormo con base a Manduria, dalla scuola di volo, all’abilitazione al pilotaggio dei vari aerei allora in dotazione alla Regia Aeronautica. Vengono descritti gli aerei da lui pilotati, gli aeroporti, le varie azioni di guerra e gli spostamenti del reparto durante i giorni che precedettero l’Armistizio, fino al 4 settembre 1943, data della sua ultima missione, durante la quale è stato abbattuto, perdendo la vita.”
Classe 1970, un diploma conseguito molti anni dopo nello stesso Istituto frequentato dal Nonno Pilota della Regia Aeronautica ed una Laurea di Ingegneria in tasca.
A questo breve profilo, che corrisponde a Roberto Catuzzo Moglia, va aggiunta non solo la passione per le escursioni in montagna e la fotografia ma anche la determinazione con cui ha ricostruito le vicende legate a Suo Nonno, il Tenente Renato Moglia Pilota del 5°Stormo.
Una figura che non ha avuto la fortuna di conoscere anche se, da bambino, era per lui un rito giocare, nelle lunghe vacanze estive, con quelli che, anni dopo, interpreto come ricordi trovati rovistando nei cassetti della Casa che fu di Suo nonno.
La raggiunta maturità lo porto a dare un peso diverso a quelli serie di oggetti sino ad arrivare al Libretto di Volo che consenti, con accortezza, di mettere in ordine una serie di dati e di ripercorrere, meticolosamente, il ricordo degli aerei pilotati, degli aeroporti e delle azioni di guerra sino a giungere a quell’infausto 4 Settembre del 1943.
Solo il giorno prima fu firmato l’armistizio reso però noto solo il successivo giorno 8.
Sui cieli dell’Aspromonte, in Calabria, i ‘Ragazzi del 5°Stormo‘ si alzarono in volo per contrastare lo sbarco degli Alleati.
Qui il Pilota Renato Moglia morì a soli 27 anni: un sacrificio che gli valse la Medaglia d’Argento al Valor Militare che gli fu insignita alla memoria.
Nel libro la narrazione della vita del Tenente Renato Moglia va dalla Scuola di Volo, all’abilitazione al pilotaggio dei vari tipi di aerei allora in dotazione alla Regia Aeronautica.
Il testo è capace di aprire uno spiraglio sul Mondo dell’Aeronautica nel contesto della Seconda Guerra Mondiale per poi svolgere un’accurata ricerca sugli avvenimenti storici e le azioni militari che coinvolsero il 5° Stormo d’Assalto di cui il Tenente Renato Moglia faceva parte.
E’ possibile anche acquistarlo direttamente da Roberto Catuzzo Moglia. Contattatelo direttamente allo 338 1150434 (oppure via mail al jeeprenegade1970@gmail.com)
Sarà possibile pagarlo con un comodo Bonifico Bancario e scegliere la formula preferita per la spedizione tra quelle offerte (Raccomandata al costo di 9 euro, Piego Libri Ordinario a 3 euro o Piego Libri Raccomandato a 6 euro)